Ramin
1 settembre 2015 •
Asia • Bianchi • Legni Chiari
Gonystylus bancanus (Miq.) Kurz.
Gonystylus macrophillum (Miq.) Airy Shaw
Gonystylus miquelianus Teijsm. & Binn.
Famiglia di appartenenza: Gonystylaceae.
Il legno è conosciuto ovunque con il nome di Ramin.
AREALE DI CRESCITA
L’albero si trova in tutto il sud-est asiatico e particolarmente nel Sarawah ed in Malaysia occidentale.
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
L’alburno e il duramente non si presentano ben separati: il primo, non differenziato, è piuttosto spesso, mentre il secondo ha un colore bianco- giallognolo. La tessitura è fine ed uniforme e la fibratura diritta. È proco resistente all’attacco di funghi e insetti: è particolarmente sensibile agli attacchi del Lyctus che provoca danni devastanti soprattutto in segati e manufatti non trattati o trattati in maniera insufficiente.
Si tratta di un legno facilmente lavorabile, anche se le superfici lavorate rimangono spesso fibrose. Si usa in ebanisteria e falegnameria per impieghi vari. Grazie alla possibilità di tingerlo con facilità, viene spesso impiegato nell’industria del mobile per eseguire cornici e listoni variamente sagomati utilizzati poi da accoppiare con pannelli impiallacciati con altri tipi di legni. Si avvita e si inchioda con facilità anche se si può rompersi facilmente vicino ai bordi.
Curiosità
Le notevoli esportazioni di questo legno, hanno ridotto notevolmente le abbondanti riserve nei vari paesi produttori ed i tagli riguardano alberi di sezione sempre minore.
Red Gum
Platano