Platano

3 settembre 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Platanus acerifolia (Willd.) Ait.

Famiglia di appartenenza: Platanaceae.

Piatane Francia, Germania

Piane Gran Bretagna

Platano, platero Spagna

AREALE DI CRESCITA
Questo albero viene largamente coltivato come pianta ornamentale, nei viali e nei parchi di tutta Europa con eccezione della sua parte settentrionale ed orientale-settentrionale.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Aspetto caratteristico è dato dalle marezzature di varia dimensione, ottenute se tagliato sul quarto, e le totalità roseo brune sono molto piacevi e apprezzate. La tessitura è fine e regolare, con fibratura diritta: è moderatamente pesante, ma non troppo durevole.
È un legno che si presta a facile lavorazione: si può tornire e tranciare senza difficoltà e le impiallacciature, ottenute dal taglio sul quarto, forniscono un legname dall’aspetto particolarmente decorativo. Le superfici piallate presentano una bella lucentezza e permettono di ottenere un ottimo trattamento di finitura e di lucidatura. Tuttavia, se l’incollaggio è facile, per la chiodatura ed avvitatura è necessario preparare le sedi preventivamente. È largamente utilizzato in falegnameria, per la costruzione di mobili, sedie e parti tornite, utensili, imballaggi ed impiallacciature decorative.

Curiosità
Esistono altre due varietà che vengono spesso impeiegate per le loro caratteristiche: il Platano orientale (Platanus orientalis L.) proveniente in particolare dalle regioni imalaiane, ed il platano americano (Platanus occidentalis L.) proveniente, come indica il nome, da tutta l’America settentrionale, dal Canada al Messico.

Richiesta informazione

Comments are closed.