Tineo

6 marzo 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Weinmannia trichosperma Cav.

Famiglia di appartenenza: Cunoniaceae.

Il legno è conosciuto ovunque con il nome di Tineo.
AREALE DI CRESCITA
L’albero cresce spontaneo nel Cile e nella zona meridionale dell’Argentina.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Alburno e durame non sono nettamente differenziati: il primo è biancastro mentre il secondo è bruno o rosso scuro, con delle belle marezzature. Aspetto molto decorativo è determinato dagli anelli di accrescimento che generano delle caratteristiche strisce più scure. Il legno è piuttosto duro e mediamente durevole, con elevate caratteristiche di resistenza meccanica. Ha tessitura fine e regolare, con fibratura incrociata. L’albero può raggiungere un’altezza di 25 metri con un diametro massimo di 100 cm.
Di facile lavorazione, si può tranciare e sfogliare senza difficoltà, è pure adatto a venir tornito. Giunzioni con chiodi e viti tengono bene e con la piallatura la superficie si presenta di media lucentezza. Viene impiegato per pavimenti, mobili e lavori vari di ebanisteria. È adatto per costruzioni e strutture destinate a rimanere all’aperto, se viene precedentemente sottoposto all’azione di opportuni preservanti. Per il suo aspetto decorativo trova anche applicazione nell’impiallacciatura nell’industria del mobile.

AVVERTENZE
Il legno è abbastanza simile per aspetto e caratteristiche alla Betulla canadese ed al Red gum. Dalla sua corteccia si estrae il tannino, utilizzato per la concia delle pelli.

Richiesta informazione

Comments are closed.