Tuia

6 marzo 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Tetraclinis articulata (Vahl.) Mast.

Famiglia di appartenenza: Cupressaceae.

Tuia (o thuja) dell’Atlante Italia

Thuya (maser) Germania

African thuja; tisswood Gran Bretagna

Thuya de Bérbérie Francia

AREALE DI CRESCITA
L’albero cresce nel Nord Africa e nell’isola di Malta.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Si tratta di un piccolo albero, od arbusto sempreverde, simile nella forma al cipresso, e che cresce essenzialmente in Algeria ed in Marocco. Il legno è di colore rosso-giallo-brunastro, ed in commercio lo si trova quasi esclusivamente sotto forma di tranciati di radica, mentre i segati, noti e utilizzati già dai romani, non vengono praticamente più adoperati, per mancanza di materia prima.
Vengono principalmente utilizzate le radiche, dalle quali si ricavano tranciati molto decorativi e di notevole pregio. È un legno di facile lavorazione, e viene impiegati in ebanisteria per produrre piccoli oggetti di valore e mobili intarsiati.

AVVERTENZE
Le Tetraclinis non vanno confuse con altre specie del genere Thuja. Pur appartenendo sempre alla famiglia delle Cupressaceae, producono alberi notevolmente diversi d’aspetto e d’impiego.
La Thuja plicata ad esempio, fornisce il western red cedar, noto anche con il nome di «albero gigante della vita», che cresce nella British Columbia e nella zona occidentale degli USA, oppure il « white cedar » (Thuja occi- dentalis) che a dispetto del suo nome latino cresce nella zona orientale del¬l’America del Nord. Da un punto di vista botanico la differenza è abbastanza piccola, ma si tratta in pratica di alberi notevolmente dissimili anche per utilizzazione

Richiesta informazione

Comments are closed.