Sapelli
27 agosto 2015 •
Africa • Legni Scuri • Rossi
Entandrophragma cylindricum Sprague
Famiglia di appartenenza: Meliaceae.
Sapelli Germania, Italia, Francia
Sapete Gran Bretagna
AREALE DI CRESCITA
L’albero cresce nella foresta equatoriale umida dell’Africa occidentale e centrale.
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
L’alburno e il durame sono notevolmente differenziati tra loro: il primo si presenta grigio rossastro o giallognolo, mentre il durame, bruno-rossastro, ha tendenza a scurirsi col tempo. Aspetto caratterizzante è il persistente profumo presente allo stato fresco. Ha tessitura fine con fibratura spesso ondulata: se tagliato sul quarto questa fornisce al legno una caratteristica figurazione a bande. La resistenza agli attacchi da parte di funghi e insetti è diversa per il durame e l’alburno: quest’ultimo è particolarmente sensibile, mentre il durame è piuttosto durevole e resiste anche agli attacchi del Lyctus.
Si presenta come un buon sostituto del vero mogano, ed è un legno di facile lavorazione. Generalmente viene utilizzato dall’industria del mobile come tranciato mentre le industrie dei compensati lo utilizzano per controplaccati di pregio. Trova ampio impiego in falegnameria, per pannellature, listoni per pavimenti, infissi, pianoforti ed altri strumenti musicali e, infine, anche per imbarcazioni.
Curiosità
Assieme ad altre Meliaceae (Sipo, Tiama, Grand Bassam) rappresenta quella serie di sostituti del vero Mogano (Swietenia mahagoni) di origine africana.
Silver Spruce
Red Gum