Cedrela

23 ottobre 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Cedrela odorata L.

Cedrela fissilis (L.) Veli.

Cedrela brasiliensis St. Hill

Cedrela mexicana Roem.

Cedrela guianensis A. Juss.

Cedrela liloi C.DC.

Famiglia di appartenenza: Meliaceae.

Cedrela Italia, Spagna, Germania

Cèdre d’Amérique Francia

South American Cedar Gran Bretagna

AREALE DI CRESCITA
L’albero, nelle sue varietà, è largamente diffuso in tutti i paesi dell’America Latina, dal Messico all’Argentina.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Alburno e durame sono facilmente individualizzabili: il primo è bianco-rosato, mentre il durame è rossastro o rosso-bruno con riflessi violetti o porporini. La tessitura è fine o media con fibratura diritta od incrociata; a volte si possono trovare essudazioni gommose. Possiede una buona durabilità in virtù delle sostanze estrattive presenti, che danno anche un particolare profumo, molto caratteristico, al legno e lo rendono particolarmente apprezzato.
Si tratta di un legno molto comune e largamente impiegato, non solo in America ma anche in Europa; per lavori vari di falegnameria, strumenti musicali, lavori di intaglio, parti di imbarcazioni, scatole per sigari, ed anche come impiallacciatura, nell’industria del mobile.
Si lavora facilmente con tutti gli utensili, anche se ha una certa tendenza ad impastare le lame da sega. Giunzioni con chiodi e viti sono agevoli ma non hanno una grande tenuta. Si presta ad una buona e facile pulitura, mentre per la verniciatura è necessario un preventivo impiego di turapori.

Richiesta informazione

Comments are closed.