Robinia

6 agosto 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Robinia pseudoacacia L.

Robinia fragilis Salisb.

Pseudoacacia odorata Moench.

Famiglia di appartenenza: Leguminosae Papilionaceae.

Robinia, gaggia, falsa acacia Italia

Robinie, false akazie Germania

Robinier, faux acacia Francia

Robinia, golden oak Gran Bretagna

AREALE DI CRESCITA
La patria della Robinia è la zona sud-orientale degli Stati Uniti ma oggi tale pianta è diffusa in ogni parte della terra. In Europa la si trova in tutte le regioni meridionali e in particolare in Turchia, Romania e Ungheria.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Alburno e durame non sono ben individualizzabili: il primo è di colore giallastro ed è molto stretto; il secondo, invece, si presenta bruno chiaro, molto spesso con riflessi verdastri o bruno-dorati. La sua tessitura è mediamente fine. È un legno di buona durata ed è indacato anche per le costruzioni destinate a permanere in acqua.
Nonostante la sua durezza, la lavorazione non presenta particolari difficoltà. È un ottimo legno per palerie, doghe da botte, lavori da carraio e per costruzioni destinate a permanere all’aperto.

Curiosità
L’albero cresce molto rapidamente e si propaga infestando praticamente tutto il terreno disponibile. Questo suo difetto dovrebbe consigliare uno studio accurato ed una pratica sperimentazione per accertare la possibilità di impiegare questo legno a rapida crescita nella produzione di pannelli truciolari.

Richiesta informazione

Comments are closed.