Olivo

24 agosto 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI

Olea europaea L.

 

Famiglia di appartenenza: Oleaceae.

Olivier Francia

Olivenholz Germania

Olive Gran Bretagna

Olivo, ulivo Italia

AREALE DI CRESCITA

È largamente diffuso in tutti i Paesi europei, africani ed asiatici che si affacciano sul mediterraneo. In particolare è diffuso in Italia, Grecia, Spagna, Portogallo e Francia meridonale. Spesso è utilizzato come albero da frutto.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI

Alburno e durame sono nettamente differenziati. L’alburno, di varia ampiezza è di colore bruno chiaro con una certa tendenza a scurirsi col tempo. Il durame è bianco giallastro con delle caratteristiche venature, molto pronunciate e dall’andamento irregolare, più scure. Ha tessitura molto fine con fibratura irregolare e spesso contorta.

Il legno è difficile da lavorare a causa della sua durezza e delle torsioni della fibratura tuttavia levigatura e finitura forniscono una superficie liscia e lucida. Le giunzioni con chiodi e viti tengono bene ma richiedono una preforatura. L’aspetto è molto caratteristico e decorativo e se ne ricavano vari oggetti d’artigianato e rustici, anche torniti, listoni da pavimenti, pannelli e mobili. Particolarmente ricercate sono le radiche che offrono una marezzatura molto bella.

Richiesta informazione

 

Comments are closed.