Noce Nero Canaletto

11 agosto 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI

Juglans nigra L.

 

Famiglia di appartenenza: Juglandaceae.

Noyer d’Amerique Francia

Americanische Nussbaum Germania

Black walnut Gran Bretagna

Noce nero, canaletto Italia

AREALE DI CRESCITA

L’albero cresce nelle zone nordorientali degli Stati Uniti, ma si estende anche verso sud fino alla Florida e Texas.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI

L’alburno e il duramente sono nettamente differenziati. L’alburno è biancastro e si presenta molto stretto negli alberi che crescono in foresta mentre è molto largo negli esemplari che crescono isolati. Il durame appare, invece, bruno, piuttosto scuro e variegato. Ha tessitura media o grossolana e fibratura generalmente diritta. Il legno è duro, piuttosto pesante, ma abbastanza pieghevole ed elastico. Da fresco ha un odore intenso molto caratteristico.

Si lavora facilmente con tutti gli utensili e giunzioni con chiodi e viti sono agevoli e di buona tenuta. Si leviga e si vernicia in maniera soddisfacente. I tranciati, dal bell’aspetto, trovano largo impiego nell’industria del mobile, per arredamenti di interni, in falegnameria ed ebanisteria, nell’esecuzione di calci da fucile, oggetti d’arredamento ed infissi. Spesso viene utilizzato in sostituzione del Noce nostrano.

Curiosità

Le foglie producono abbondanti sostanze tanniniche (juglone), che ostacolano fortemente la crescita di altre piante ad di sotto dell’area coperta dalla chioma.

Richiesta informazione

 

Comments are closed.