Mutenye

7 settembre 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI

Guibourtia arnoldiana (De Wild. & Th. Dur.) J. Léon.

Copaifera arnoldiana Th. & H. Dur.

 

Famiglia di appartenenza: Leguminosae cesaipiniaceae.

Il legno è conosciuto ovunque con il nome di Mutenye, in Francia viene commercializzato anche con il nome del tutto improprio di “olivier tropiocal” ed in Gran Bretagna con quello,altrettanto di fantasia, di “olive walnut“.

AREALE DI CRESCITA

È comune nell’Africa tropicale occidentale, dalla Guinea al Congo ed in Camerun.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI

Alburno e durame sono ben individualizzabili: l’alburno è stretto, di colore grigiastro mentre il durame ha un colore bruno chiaro che può passare al bruno oliva. Presenta delle striature scuro violette ed una lucentezza serica che lo rendono molto decorativo. La tessitura è fine ed omogenea con controfilo che forma belle figurazioni. È mediamente duro, molto resistente alla pressione ed alla trazione.

È un legno facile da lavorare: chiodi, viti e giunzioni incollate tengono bene. Poiché si trancia e si sfoglia con facilità, viene utilizzato dalle industrie del compensato. Trova impiego nell’industria dei parquet quale sostituto del noce, ed anche nella costruzione di mobili, strumenti musicali, oggetti torniti, ecc. I tranciati ricavati dal taglio sul quarto, per la presenza di controfilo, forniscono un prodotto particolarmente apprezzabile.

Richiesta informazione

 

Comments are closed.