Meranti Bianco

21 settembre 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI

Shorea Spp.

Shorea bracteolata Dyer

Shorea hypochra Dyer

Shorea assamica Dyer

Shorea talura Roxb.

 

Famiglia di appartenenza: Dipterocarpaceae.

White Meranti
AREALE DI CRESCITA

Il genere Shorea è originario di tutti i paesi dell’Asia sud-orientale, ma in particolare della Malesia, Sarawak e Burma.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI

L’albero raggiunge un’altezza di 50 metri, con un tronco dal diametro variante tra i 70 ed i 120 cm. Il durame  e alburno sono poco differenziati: il durame è biancastro appena tagliato e tende a diventare giallo, giallo-brunastro con il tempo.  Il legno ha un aspetto serico e presenta una figurazione a strisce se tagliato sul quarto. La tessitura è incrociata con fibratura moderatamente grossolana ma diritta.

Il white meranti si lavora bene alle macchine, provocando unicamente una leggera usura agli utensili dovuta alla presenza di silice. Il legno si incolla bene; giunzioni con colla e viti tengono agevolmente. Non presenta difficoltà particolari a venir levigato e tinto. Il legno è moderatamente durevole e particolarmente l’alburno può essere attaccato da funghi o insetti. Viene usato in falegnameria, ponti per imbarcazioni, liste per pavimenti e mobili.

Curiosità

Mentre i Meranti giallo e rosso hanno proprietà e caratteristiche generali equivalenti al Seraya rosso e giallo, il Meranti bianco si differenzia nettamente dal Meranti bianco del Sabah (Parashorea malaanonan Blco.) Merr. = P. plicata Brandis.

Richiesta informazione

Comments are closed.