Eyong

7 dicembre 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Eribroma oblonga Bod.

Sterculia oblonga Mast.

Sterculia elegantiflora Hutch & Dalz,

Famiglia di appartenenza: Sterculiaceae.

Eyong Francia, Italia, Germania,Spagna

Yellow sterculia Gran Bretagna

AREALE DI CRESCITA
L’albero è abbastanza comune in tutta la fascia equatoriale che attraversa la Liberia, il Gabon e la Repubblica Centro Africana.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
L’albero è di notevoli dimensioni, raggiungendo i 35 metri di altezza ed 1,30 m di diametro. L’alburno e il durame non sono ben differenziati.. Il legno è piuttosto pesante e duro con tessitura media e fibratura per generalmente dritta e regolare. Appena tagliato presenta uno sgradevole odore. Non è particolarmente durevole e l’alburno si lascia facilmente attaccare da funghi ed insetti. Ha tendenza a diventare blu, per il fenomeno dell’azzurramento, e quindi va trattato subito dopo essere stato abbattuto.
È un legno facile da lavorare: unioni con chiodi e viti tengono bene; si possono verificare delle difficoltà all’incollaggio e nella verniciatura. L’aspetto madreperlaceo delle zone radiali fornisce al legno una bella figurazione che viene sfruttata dall’industria del mobile che ne utilizza l’impiallacciatura dall’aspetto decorativo. Viene impiegato anche come sfogliato dall’industria dei compensati; in falegnameria e per arredamenti di interni.

Richiesta informazione

Comments are closed.