Courbaril

6 ottobre 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Hymenaea courbaril L.

Famiglia di appartenenza: Leguminosae caesalpiniaceae.

Il legno è conosciuto ovunque con il nome di Courbaril, in Gran Bretagna ed in USA viene anche denominato West Indiati locust.
AREALE DI CRESCITA
L’albero cresce spontaneo in una vasta zona che va dal Messico all’Amazzonia.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Alburno e durame sono ben individualizzabili: il primo è di colore bianco-grigiastro, mentre il durame è di colore rossiccio o bruno-arancio con variegazioni più scure che gli forniscono un aspetto molto caratteristico e decorativo. Ha tessitura media con fìbratura diritta e talvolta incrociata. Il legno è duro, pesante ma compatto ed elastico, durevole e resistente alle termiti.
A causa della sua durezza non è di facile lavorazione e logora rapidamente il filo degli utensili. Le superfici piallate e levigate assumono un aspetto bello, liscio e quasi lucido; si presta anche ad essere verniciato. Le giunzioni con chiodi e viti tengono bene anche se è preferibile ricorrere alla preforatura delle sedi. Sfogliatura e tranciatura sono malagevoli, mentre si presta a venire curvato. Trova impiego in carpenteria, in falegnameria per vari lavori da carradore, costruzioni navali ed anche in ebanisteria.

Richiesta informazione

Comments are closed.