Coigüe

22 ottobre 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Nothofagus dombeyi Bl.

Famiglia di appartenenza: Fagaceae.

Il legno è conosciuto ovunque con il nome di coigüe, nei vari paesi si utilizza pure il nome di: Chilenische Buche (Germania), Faggio cileno (Italia), Chilean beech (Gran Bretagna), Hètre chilien (Francia).
AREALE DI CRESCITA
L’albero cresce spontaneamente in tutte la la zona delle Ande meridionali, dell’Argentina e del Cile.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Alburno e durame non sono ben individualizzabili: il durame è rossastro, con tendenza a scurirsi con il tempo. Il legno ha tessitura fine e compatta con grana diritta. L’aspetto superficiale è opaco. È naturalmente durevole, resiste bene agli attacchi dei funghi, ma meno bene a quello degli insetti xilofagi: è però facilmente impregnabile con le normali sostanze antisettiche.
Il legno può venir considerato un suc-cedaneo del faggio e della betulla. Viene usato per mobili, oggetti d’arredamento, pavimenti, opere strutturali leggere, impiallacciature, oggetti torniti. Generalmente si reputa di valore inferiore al Rauli, al quale assomiglia molto. È facilmente lavorabile sia con utensili manuali che con le macchine; si tinge e si lucida facilmente. Le giunzioni con colla, chiodi o viti tengono bene. Al fine di evitare possibili fessurazioni è consigliato ricorrere alla preforatura prima della chiodatura.

Richiesta informazione

Comments are closed.