Tiglio
3 marzo 2015 •
America • Asia • Bianchi • Europa • Legni Chiari
Tilia europaea L.
Tilia platyphylla Scop.
Famiglia di appartenenza: Tiliaceae.
Linde Germania
Lime Gran Bretagna
Tilleul Francia
Tilo Spagna
AREALE DI CRESCITA
Cresce spontaneamente in tutta l’Europa centro-meridionale ed è diffusa come pianta ornamentale in tutti i paesi a clima temperato.
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
L’alburno ed il durame non sono bene differenziati. Il legno fresco è di color bianco ma a contatto con l’aria, tende a scurirsi, assumendo un colore che va dal giallo al giallo-brunastro. Ha fibratura diritta con tessitura fine ed aspetto serico. È facilmente attaccabile dai funghi e resiste solo in parte agli attacchi degli insetti xilofagi: si consiglia di sottoporlo a trattamenti di preservazione, anche se, per i principali impieghi di questo legno, il trattamento potrebbe risultare superfluo.
È un legno tenero che si lascia lavorare facilmente con tutti i normali utensili; si tornisce e si intaglia bene. Giunzioni con colla, viti, chiodi hanno una buona tenuta e non viene richiesta una preparazione preventiva delle sedi. Si leviga e si vernicia con facilità e con ottimi risultati. È adatto per tutti i lavori di intaglio e di intarsio e per lavori di falegnameria fine. Si utilizza pure per fare zoccoli, giocattoli, cornici, strumenti musicali, spazzole, arti artificiali, ecc.
Tiama
Tineo