Rovere Radica
24 luglio 2014 •
America • Asia • Europa
Quercus Spp.
Famiglia di appartenenza: Fagaceae.
In senso stretto con il nome di
rovere si dovrebbe definire unicamente la specie
Q. sessiflora, commercialmente però non si fa distinzione tra le varie specie del genere Quercus e le più importanti sono elencate sotto.
Specie europee:
Q. sessiflora = rovere
Q. pedunculata = farnia
Q. pubescens = roverella
Q. cerris = cerro
Q. ilex = leccio
Q. suber = sughera
Specie americane:
Q. rubra = red oak
Q. alba = white oak
Specie asiatiche:
Q. acuta, Q. mongolica = quercia del Giappone
Q. castaneifolia = quercia persiana
Le caratteristiche botaniche e di impiego sono molto simili e le differenze che si possono riscontrare dipendono soprattutto dalle diverse condizioni climatiche della zona di crescita
I tedeschi utilizzano spesso la cosiddetta Mooreiche: si tratta di quercie cadute e sepolte da centinaia di anni in greti di torrenti dilavati e quasi fossilizzati. Il legno di queste piante assume una particolare colorazione grigiastra molto apprezzata e viene utilizzato nella fabbricazione di mobili di pregio pannellature, articoli di lusso, strumenti musicali ecc.
In commercio sono presenti due tipologie di radiche: una di colorazione naturale ed una più scuro. Quest’ultima è particolarmente apprezzato in Gran Bretagna ed è nota con il nome di rovere scuro o rovere macchiato o brown oak. Questa colorazione scura che si trova in alcune vecchie ceppaie è provocata da un fungo della famiglia dei Basidiomiceti, la Fistulina nepatica (fistulina, lingua di bue) che aggredisce i vecchi tronchi colorandoli di scuro.
Rovere
Niové