Bois de Rose

9 giugno 2015 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI
Dalbergia decipularis Rizz & Matt.

Dalbergia frutescens (Vell.) Britt.

Famiglia di appartenenza: Leguminosae pailionaceae.

Il legno è conosciuto ovunque con il nome francese Bois de rose anche se questo legno non ha nulla a che vedere con il legno di rosa. In Germania viene anche chiamato Bahia Rosenholz mentre in Gran Bretagna è conosciuto come Brazilian tulipwood.
AREALE DI CRESCITA
L’albero cresce nello stato brasiliano di Bahia ma è comunque reperibile in tutta la zona equatoriale dell’America meridionale.

CARATTERISTICHE
USI PRINCIPALI E LAVORAZIONI
Si tratta di un albero di piccole dimensioni che raramente raggiunge i 10 m di altezza e che non fornisce quindi del legname di dimensioni ragguardevoli e privo di difetti.
Il durame ha un bel colore rosa, venato con tinte più scure, è molto decorativo. Ha tessitura media con fibratura generalmente diritta.
Trattandosi di un legno estremamente pregiato, i suoi impieghi sono in genere limitati alle impiallacciature decorative ed alla costruzione di piccoli oggetti, soprammobili di valore, nelle tarsie e nei mobili d’arte. Molto in voga all’epoca dei grandi ebanisti dell’ottocento, ancora oggi è apprezzato per la costruzione di mobili in stile.

Richiesta informazione

Comments are closed.