Olmo radica

1 agosto 2014 •

NOMI BOTANICI
NOMI COMMERCIALI

Ulmus campestris L.

Feldulme  Germania

Orme champetre, Ormeau Francia

Smooth -leaved Elm Inghilterra.

AREALE DI CRESCITA

L’olmo è un albero molto diffuso in tutte le zone temperate della terra: in Europa, in Asia ed in America, con piccole differenze botaniche e di impiego.

CARATTERISTICHE
SPECIE DI OLMO COMUNI

Pianta molto decorativa e longeva, viene largamente impiegata nei parchi e nei viali. Dal tronco si sviluppano sovente gibbosità da cui si ricavano radiche molto belle e decorative e che hanno anche il pregio di avere, rispetto alla media, un costo abbastanza contenuto.

Olmo campestre (U. campestris L.): rappresenta la essenza più diffusa in Italia e in Europa. La  radica di Olmo è stata impiegata per lunghissimi anni dalle industrie del mobile.

Olmo montano (U. montana With.): sostanzialmente uguale, come legno, a quello campestre; trova impiego per pavimenti, costruzioni subacquee, mobili, oggetti torniti, impiallacciature.

Olmo americano (U. americana L.): viene denominato anche olmo grigio, olmo bianco, olmo tenero e olmo acquatico dal momento che si presenta con tonalità tendenti al grigiastro e quindi molto più chiare rispetto agli altri. Viene impiegato in mobili, parti di pianoforti e organi, articoli di artigianato.

Olmo  siberiano  (U. pumile L.): trova  impiego per pavimenti, costruzioni subacquee, mobili, oggetti torniti, sfogliati e tranciati decorativi.

Olmo giapponese (U. japonica Sarg.): proviene dal Giappone e dalla Corea  è leggero e adatto per compensati. Viene impiegato per mobili e contro placcati.

Richiesta informazione

 

Comments are closed.